7555a9d03dfe41c98f85ac913f34049d

Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2011

"Ti piace il Papa Asino?"

di Alberto Capece Minutolo

Il Papa tra il presidente della Repubblica federale Wulff e
la First Lady, Bettina allo Schloss Bellevue 
In Germania non fa ancora freddo, ma per il Papa il viaggio nella sua patria è stato gelido. Poca gente alle cerimonie, contestazioni da ogni parte, una gerarchia disorientata, giornali scatenati: dallo Spiegel che chiama un corposo fascicolo di inchiesta sulla chiesa cattolica  e sulla visita del pontefice "Der Fremde", Lo Straniero, alla Die Welt che nell'occasione prepara un fondo costruito con gli scritti di Martin Lutero e titolato con una celebre frase di Lutero stesso, Wie gefällt dir das, Papstesel?"Ti piace il Papa Asino?" Per continuare con la Bild che presenta una inchiesta sul disagio dei fedeli e con Enzensberger che mette il pontefice nella schiera dei potenti che vanno in giro per il mondo circondati dagli apparati di sicurezza, senza però entrare a contatto con la realtà.

Ma i giornali non hanno resistito al confronto tra le
scarpe papali e quelle di Bettina
Tutto questo non galleggia sul nulla, ma sull'effetto straordinariamente negativo e paradossale che il papa tedesco ha avuto in Germania: il 43% in meno dei battesimi, il 62% in meno delle vocazioni, il 58% in meno dei matrimoni  e un calo delle presenze in chiesa del 42,5%: tutti dati riportati dallo Speigel, ma elaborati dalla congregazione episcopale tedesca. Anche al netto degli scandali sui preti pedofili che qui - dove il Vaticano non gode dello stesso potere che in Italia - hanno investito direttamente il Papa visto che proprio lui è stato per 25 anni a capo della Congregazione per la Dottrina della Fede che doveva appunto sorvegliare su questi fatti e che ha consigliato il silenzio nelle linee guida elaborate nell'epistola De delictis gravioribus, è difficile spiegare questa precipitosa caduta di carisma e di credibilità.

Non c'è dubbio che l'influsso maggiore l'abbia avuto il conservatorismo dottrinale, la chiusura pressoché totale  rispetto alla società, il rifugio dentro una tradizione che non si traduce in spiritualità, ma nel suo contrario, nel cinismo delle convenienze e anche degli affari: il papa ormai dall' 81 in Vaticano, appare sempre meno pastore e sempre più uomo di potere, sempre più appartenente alla "Babilonia" romana, piuttosto che alla scrittura.La circostanza che sia tedesco risulta un aggravante, una specie di tradimento: perché fino a che il Pontifex era italiano oppure appartene alla chiesa dell'Est, come Woityla, ci si poteva aspettare un missione più politica o una corrività nei confronti dei costumi curiali, ma dal Papa tedesco ci si attendeva altro che discorsi di contrizione, spesso rimasti sula carta, negazione della società civile e ritorno al medioevo dell'omofobia o della scarsa considerazione delle donne.

Ecco il senso che ha l'articolo costruito con le frasi di Lutero e il fatto che uno dei rarissimi papi tedeschi sia identificato come più straniero degli altri. Forse non è un caso che proprio durante i quattro giorni di viaggio di Ratzinger nella sua terra di origine, siano cominciate a circolare da noi voci su possibili dimissioni nella primavera prossima, al compimento degli 85 anni. E' stato lo stesso pontefice a ipotizzare che un papa fisicamente e mentalmente non più in grado di occuparsi del suo ufficio, possa anche fare il gran rifiuto. Ma era una tesi generale non riferita a se stesso. Il fatto che questi mormorii circolino in Vaticano quasi in contemporanea con le magrissime folle di questo viaggio segnala che anche le gerarchie sprofondate da trent''anni nella gestione di fondi e di potere, cominciano ad avvertire gli scricchiolii. Tanto più che essi si fanno udire anche nella piazzaforte italiana, tenuta saldamente, ma a costi altissimi: quella di ridurre il messaggio a semplice marchio dogmatico buono per la raccolta fondi .
Certo, se fosse questo il caso, dovrebbero esserci dimissioni di massa: non basta cambiare un papa senza toccare i complici di una "restaurazione" rivelatasi fallimentare.

Nessun commento:

Posta un commento