7555a9d03dfe41c98f85ac913f34049d

Cerca nel blog

sabato 3 settembre 2011

A dangerous film


spedio dal Lido de Venezia da miss Apple

E' sempre il due di settembre, un caldo soffocante, il lido luccica di luce propria e pure riflessa, quella delle star presenti per questo evento cinematografico. Oggi ero tornata felice dopo la visione del film italiano, stasera il mio rientro non è stato così radioso.
Lo so, lo so: io non vado d’accordo con la psicanalisi, figuriamoci con i padri fondatori! roba, questa, che mi farà detestare dai seguaci dei due scrutatori del bene e del male della nostra psiche.
Ma così è, non ci ho mai creduto e ancor meno ci crederò dopo la visione del film di Cronenberg: A dangerous method, lo dice pure il titolo, pericoloso.
Noioso, noiosissimo. La bellissima Keira Knightley si sforza troppo e fa la pazza in modo troppo poco disinvolto, ‘che pure i pazzi sono disinvolti.
Insomma, non ho amato il film, nonostante i nomi altisonanti del cast, nonostante Wagner, Sigfrido e il reingold.

Certo, magnifica ricostruzione storica, bellissimi costumi, ambientazione sofisticata. ma a me non è bastato, al resto della sala invece sì, considerato il caloroso applauso durante i titoli di coda.
Pubblico delle grandi occasioni, donne elegantissime, veline, calciatori -sì, era lui, Gianni Rivera- e poi registi, produttori, un pubblico amalgamato ed eterogeneo.
E mi piace quando -tra tutto questo andirivieni di personaggi- vedo Carlo Vanzina, mi viene sempre spontaneo salutarlo, chiederglii come sta, alla fine resta uno dei miei registi preferiti. nonostante.
Da venezia, ‘che io ora sto qua, buonanotte.

2 commenti:

  1. Non scientifica la psicanalisi ma sempre affascinante;rispetto ai primi sviluppi,successivamente è divenuta per gradi anche strumento di ricerca, allargandoi suoi contributi alle più diverse discipline scientifiche.
    H a esercitato su alcuni settori di essa, e soprattutto sulla psicologia clinica e sui suoi orietamenti, un'influenza diretta e indiretta assai notevole.

    RispondiElimina
  2. Dopo averlo pubblicato il commento corrego e chiedo scusa per l'errore, psicoanlisi.

    RispondiElimina