7555a9d03dfe41c98f85ac913f34049d

Cerca nel blog

martedì 6 settembre 2011

Cavalli e talpe? Meglio Rocco

spedio dal Lido de Venezia da miss Apple

Al giro di boa il mio festival del cinema e, finalmente, a Venezia tornano temperature sopportabili. Oggi i soliti due film, quest’anno non mi riesce di andar oltre, e forse è meglio così. Un film italiano, come mattinee: Cavalli, di Michele Rho. Poche parole per questo film che non mi pento di aver visto ma che dimenticherò presto, una sorta di western italiano, la storia di due fratelli, in un tempo oramai lontano. Vinicio Marchioni è tra i protagonisti, e qua spendo due parole in più: recita sempre uguale, qualsiasi film faccia lui sarà sempre il “freddo” della serie “romanzo criminale” ma non per via del personaggio difficile da scrollare ma perchè la sua è una recitazione monocorde, non cambia, recita allo stesso modo, stesso intercalare, come se stesse recitando un personaggio che recita, ecco. E non fa bene ai film questo esser sempre uguali.

Poi il film della sera, il film dell’abbonamento: arrivo in sala grande sapendo che si tratta di una spy story, il romanzo è famoso, La talpa: grandioso cast, il meglio del meglio al servizio del regista svedese Alfredson e inizio la visione, senza non aver prima notato la presenza di Massimo Boldi e Rocco Siffredi, bello Rocco, ostrega! Seduti davanti a noi, un belvedere insomma. Inizia il film: atmosfera fumosa, colore rilassante, il motivo musicale meraviglioso, qualche battuta e.... e io mi addormento un po, una sorta di dormiveglia, sento le voci ma non sento..sicchè ho perso il filo e non ho capito il resto della storia, ma tanto vince sempre quello che manco te l’aspetti..una visione di film davvero molto rilassata e riemergo definitivamente con una bellissima musica: una versione francese di beyond the sea, ed il film finisce. Bello, eh,  applausi applausi ed ancora applausi, come non adorare un cast simile? Anche se non si è capito gran che. Ed accanto a questa intricata spy sory si inserisce un’altra storia: che ci faceva max -cipollino- boldi con rocco? dove se ne sono andati durante la proiezione? E, soprattuto, dov’è finito Carlo Vanzina?

Nessun commento:

Posta un commento